LUCCA. Dal “Treno della Memoria” al “Viaggio della Memoria”. A distanza di pochi giorni, due iniziative con lo stesso significato: ricordare e fare memoria dei tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale. Il “Viaggio della Memoria” – organizzato dalla Scuola per la Pace della Provincia, dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in collaborazione con il Comune di Lucca – partirà il 2 febbraio per concludersi il giorno dopo. Un viaggio in pullman verso Trieste, la Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza che porterà in quelle zone una delegazione di amministratori e cittadini.

Il programma prevede la visita guidata (sabato pomeriggio) alla Risiera di San Sabba, lager nazista utilizzato per il transito, la detenzione e l’eliminazione di ebrei e detenuti politici, mentre la domenica mattina è prevista sia la visita (guidata) alla Foiba di Basovizza, dichiarata monumento nazionale nel 1992, simbolo di tutte le atrocità commesse sul finire della Seconda Guerra Mondiale dalle milizie e dai fiancheggiatori di Tito, sia quella al noto Centro di documentazione gestito dalla Lega Nazionale e dal Comune di Trieste.

Il “Viaggio della Memoria” anticipa di una settimana le celebrazioni ufficiali del Giorno del Ricordo sul territorio che culmineranno nelle iniziative di sabato 9 febbraio a Lucca dove, al Real Collegio, luogo simbolo che ha accolto per lungo tempo i profughi istriani e dalmati, si terrà un consiglio provinciale e comunale congiunto, voluto dai presidenti delle due assemblee elettive Andrea Palestini e Matteo Garzella.

All’iniziativa parteciperanno il presidente del Consiglio provinciale Andrea Palestini, dall’assessore Mario Regoli e dai consiglieri provinciali Fabio Giannotti e Gloria Puccetti, inoltre dal presidente del Consiglio comunale di Lucca Matteo Garzella con il vicepresidente dell’assemblea comunale Virginia Lucchesi e il vicepresidente vicario Mauro Macera. Insieme ai rappresentanti degli esuli istriani e dalmati residenti in Lucchesia, anche il direttore dell’Istituto storico della Resistenza Gianluca Fulvetti.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viaggio della memoria

ultimo aggiornamento: 30-01-2013


SANTINI REPLICA A PIERUCCI: “LE CARNIVAL NIGHTS UN FLOP? NON CREDO. DI SICURO NON È SAGGIO TAGLIARE SULLA SICUREZZA DEI RAGAZZI”

EMERGENZA IN MARE, ACCORDO TRA PROTEZIONE CIVILE E IMPRESE BALNEARI